Eventi e Manifestazioni

Le classi IIA e IIIB della Scuola Secondaria dell’I.C. “Kennedy” stanno partecipando al progetto Unplugged, un programma di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale, promosso dall’ASL Benevento - Dipartimento di prevenzione.

Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.

Le dipendenze da alcool, droga e fumo, l’uso non controllato delle nuove tecnologie che può sfociare in disturbi della socialità,la difficoltà di espressione dei propri sentimenti e della propria individualità, le dinamiche di gruppo sono state le tematiche più delicate del percorso progettuale che hanno visto le due classi, con la guida delle prof.sse Angela Cofrancesco e Bibiana Masella, lavorare proficuamente insieme.

Parole chiave di questa esperienza ASSERTIVITA’, COLLABORAZIONE, INTEGRAZIONE

Eventi e Manifestazioni

Apriamo gli occhi per guardare lontano

Da anni la nostra Istituzione scolastica è impegnata costantemente nel ricordare le tante vittime innocenti della violenza criminale e mafiosa e ribadire la volontà di un impegno civile contro ogni forma di criminalità, per l’affermazione della cultura della legalità per contribuire alla costruzione di un mondo migliore.

Il 26 marzo 2019 si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto; il tema della giornata, "Orizzonti di giustizia sociale. Apriamo gli occhi per guardare lontano" ha richiamato l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta, i nostri territori con tutte le sue bellezze e risorse a sostegno della vita e del nostro futuro.

Il simbolo dell'evento è stato il mondo, che racchiude il senso magnifico della vita che dobbiamo imparare a difendere, a sostenere, ad amare.

Possiamo farlo se tutti diventiamo parte attiva di unico noi. E' il NOI la possibilità del cambiamento, la via maestra alla collaborazione, alla corresponsabilità, alla speranza. Insieme ce la faremo. Solo così potremo guardare al futuro.

l protagonisti della manifestazione sono stati gli alunni che hanno ribadito la loro promessa di impegno con canti, balli, poesie, interviste e riflessioni, sulle varie tematiche affrontate durante il percorso di educazione alla legalità, grazie alle direttive della dirigente scolastica, Dott.ssa Giovanna Caraccio, e dei docenti che ci invogliano ad impegnarci coinvolgendoci in tutte le iniziative mirate alla promozione della legalità .

A rendere più ricco l'evento sono stati gli interventi del Capitano Francesco Ceccaroni della Compagnia dei Carabinieri di Cerreto Sannita, del referente Marco Natale del Presidio dell' Associazione libera Valle Caudina e Valle Telesina e la testimonianza di Antonio Iermano, figlio di Aldo Iermano, vittima innocente delle mafie e del terrorismo, in modo che la memoria diventi consapevolezza dell'importanza del dovere e dell'impegno.

Il docente referente

prof.ssa Bibiana Masella43cb5986 c7ca 4bc2 a958 118475197476 146ac2247 0afd 4ecc 87d7 0311e1e074532445b272 b6f3 4ba8 860c 478d0e6e190d2188cf05 8c66 4c88 8875 f29dc662bdfa

dbabdffd fd4b 4b87 bafb 2f89916fdcd0

Eventi e Manifestazioni

In riferimento al progetto lettura "Il profumo del sapere", come momento significativo ed efficace per incentivare negli studenti la voglia di leggere, la scuola organizza l'incontro con l'autore Roberto Bratti, affermato scrittore per ragazzi di testi come Bulli con un click e Un like di troppo, scelti per un approfondimento sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L'evento si svolgerà nell'auditorium dell'I.C. "Kennedy" il 16 marzo 2019 e coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di I grado . La possibilità di interloquire direttamente con la persona che ha pensato e scritto i testi contenuti nei libri letti, è da ritenersi un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o animazione del testo e una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

prof.ssa Angela Cofrancesco

prof.ssa Maria Abbamondi