Eventi e Manifestazioni

premiazione interno

Un altro importante riconoscimento per l'IC Kennedy a Napoli lo scorso 15 novembre nell'aula Magna del Liceo "Umberto", alla presenza di autorità cittadine  e soprattutto della coinvolgente presidente dell'EIP Italia, dott.ssa Anna Maria Tantucci che ha premiato gli alunni con  il PREMIO E.I.P - Scuola strumento di pace - 46° Concorso Nazionale "1948/2018 - 70 anni di diritti umani e di democrazia costituzionale".  Il messaggio che è venuto dai ragazzi, nelle varie sezioni del concorso  sul tema proposto è il ruolo della scuola nel “rifondare la pace in Europa” nello spirito del Manifesto di Ventotene,  alla luce della nostra Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani, giunte entrambe al 70esimo Anniversario.

Il nostro Istituto ha ricevuto vari riconoscimenti per il progetto multimediale "Terra, solchi di verità e di giustizia", per la sezione Poesia Giovane Tamburi per la Pace e per la sezione CISS-Stampa Scuola con il giornale Kennedy News. Emozione, soddisfazione, desiderio di continuare maggiormente nell'impegno scolastico sono stati i sentimenti che hanno provato i ragazzi insieme alla docente referente del progetto, prof.ssa Masella Bibiana.premiaz coppe

Eventi e Manifestazioni

Anche quest'anno si è svolta la Settimana del Benessere Psicologico promossa dall'Ordine degli Psicologi della Campania e, come sempre, la nostra Scuola ha aderito con entusiasmo all'iniziativa.

Il tema scelto per questa edizione 2018 è stata la "resilienza delle comunità", cioè la capacità di affrontare e di superare le difficoltà e di riorganizzare positivamente il proprio vissuto.

L'evento che si è svolto il 12 ottobre 2018 presso la Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. "Kennedy" di Cusano Mutri, si è aperto con i saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Giovanna Caraccio, e di quelli - in video - del presidente dell'Ordine degli Psicologici, dott.ssa Antonella Bozzaotra. Il tema, particolarmente importante per i ragazzi in questa fase adolescenziale, è stato presentato dalle psicologhe, dott.ssa Maria Frandina e dott.ssa Alice Camerino, che sono entrate subito nel vivo dell'argomento.

Video, giochi educativi, confronto interattivo e dialogico hanno permesso ai ragazzi delle classi III della Scuola Secondaria di I grado di riflettere su un tema importante per stare bene con se stessi e con gli altri.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere i problemi e le ansie dell’età evolutiva.